Berliner Dom: La più sorprendente cattedrale di Berlino

La Cattedrale di Berlino è un edificio di cui molte persone sono curiose, ma di cui pochi sanno molto. È uno dei punti di riferimento più importanti della Germania e una parte essenziale della storia tedesca.

Questa guida fornisce tutto quello che c’è da sapere sulla cattedrale e risponderà a tutte le tue domande su questa magnifica struttura.

Preparati per un tour attraverso la cattedrale di Berlino!

Ti porteremo indietro nel tempo per saperne di più sulla sua affascinante storia, ti mostreremo l’interno in modo che tu possa vedere la sua impressionante architettura da vicino, e ti daremo alcuni suggerimenti su cos’altro fare durante la visita di questo famoso punto di riferimento.

Qualche cenno sul Duomo di Berlino

La cattedrale di Berlino è la più grande chiesa della Germania ed esiste da molto tempo.

È stata originariamente costruita come parte della Chiesa Cattolica Romana, ma da allora è diventata protestante con l’aiuto di luterani, calvinisti, metodisti, battisti eccetera.

La cattedrale si affaccia sul parco Lustgarten nel distretto di Mitte, dove spesso si possono trovare persone che si rilassano o addirittura si allenano sui suoi prati durante i mesi più caldi.

La chiesa protestante tedesca di Berlino, costruita nel 1905 al costo di 11,5 milioni di marchi è lunga 114 metri e larga 73 metri con soffitti alti 116 metri.

La prima chiesa su questo terreno risale alla metà del XVIII secolo, ma è stata ricostruita nel tempo per adattarsi alle sue dimensioni e per apportare modifiche dopo gli incendi che sono scoppiati all’interno durante la costruzione, distruggendo alcune parti prima che fossero finite.

La storia

Vista esterna del duomo di Berlino

Dal 1940 in poi, la cattedrale di Berlino visse il suo periodo più buio: I bombardamenti alleati distrussero parte delle finestre (costringendo gli artigiani a sostituire minuziosamente ogni singola vetrata) e una bomba cadde su di essa nel 1944.

Nessuno poteva avvicinarsi abbastanza perché intorno a questo edificio storico erano scoppiati incendi ritenuti impossibili da spegnere, così hanno costruito un tetto di emergenza per sicurezza!

All’indomani della seconda guerra mondiale, ci sono voluti sei anni solo per ripulire tutte le macerie di Berlino.

La città era diventata una rovina contorta e molti abitanti vivevano ancora come spazzini tra gli edifici bombardati quando iniziarono i lavori di ricostruzione di uno dei suoi monumenti iconici: La Cattedrale di Berlino.

Tuttavia, a differenza della maggior parte delle altre strutture nella Germania del dopoguerra, che potevano essere restaurate in modo relativamente facile o economico con le loro facciate storiche intatte, questa chiesa avrebbe avuto bisogno di un design completamente nuovo, solo perché a qualcuno non piaceva come le alte croci si vedevano da lontano!

Senza molto preavviso, improvvisamente le squadre di demolizione hanno spianato con i bulldozer dove una volta c’era l’ala nord che ospitava la Chiesa della Memoria (un luogo per ricordare coloro che sono morti durante la seconda guerra mondiale), mentre abbattevano anche qualsiasi croce visibile in qualsiasi altro posto in cui si imbattevano.

L’anno 1993 ha segnato l’inaugurazione della cattedrale di Berlino in Germania, che ha avuto luogo in diretta televisiva nazionale.

La cerimonia è stata condotta dal cancelliere federale Helmut Kohl e si è aperta con un servizio di musica dalle cantate di Bach per coro.

All’interno del duomo

La cattedrale di Berlino ha una bella struttura a croce greca e un interno splendidamente stuccato. L’altare maggiore è opera di Friedrich August Stuler con lampadari barocchi su entrambi i lati.

Contiene anche vetrate di Anton von Werner che rappresentano scene della vita di Gesù e mosaici nella cupola che ritraggono storie bibliche, compresa una scena in cui ci sono due colombe che rappresentano la pace al centro della quale si trova una magnifica finestra che mostra Cristo circondato dai suoi apostoli durante la loro prima messa dopo la sua resurrezione!

La cattedrale ha due organi a canne: l’organo Sauer, costruito nel 1905 da Wilhelm Sauer e restaurato nel 2006.

L’organo Schuke (strumenti orchestrali) si trova nella cappella del battesimo e del matrimonio; è stato costruito nel 1946 da Alexander Schuke Potsdam Orgelbau.

La cripta della Cattedrale di Berlino è un luogo dove si trovano le tombe di molti membri della famiglia reale.

Un esempio notevole sarebbe Federico I e sua moglie Sophie Charlotte, dentro il loro sarcofago fatto da Andreas Schluter che risale al 1530; questo lavoro è stato fatto da Peter Vischer il Vecchio.

Dove si trova

Lascia un commento